Ultima modifica: 22 marzo 2024
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Giornata mondiale della poesia – “POE-SIAMO”

Giornata mondiale della poesia – “POE-SIAMO”

manifesto

La “Giornata Mondiale della Poesia – “POE-SIAMO” è una delle attività progettuali d’istituto, consolidata da tempo nella nostra istituzione scolastica. Essa è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, nel 1999, e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente.

La Giornata, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato, nella promozione del dialogo interculturale e della pace.

E’ giunta, nella nostra scuola, alla XVI edizione, come consolidata attività progettuale di istituto che, quest’anno, ha guidato gli alunni, della scuola primaria e della scuola media, a far nascere la Poesia e a darle forma, perché c’è bisogno di essa, di “questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi”, come afferma Alda Merini.

In un clima di fiducia, che ha aiutato ciascuno ad esprimersi, sperimentare e produrre, partendo da un brainstorming iniziale, i ragazzi sono stati guidati a riflettere su come, oggi, siano cambiati il mondo reale e il mondo interiore, con l’arrivo dei social, e a prendere consapevolezza che la sfida di rendere più umana la rete appartiene alla propria generazione.

Il laboratorio ha anche avvicinato gli alunni alla poesia social. Gli insta-poets o poeti-social sono poeti connessi, inseriti in comunità online con cui dialogano, intrecciando molti media e avendo come centro i social network. I versi, che, nella poesia tradizionale, creano dei legami strettissimi e spesso inspiegabili tra le parole, tra chi le scrive e chi le legge, se sono social, diventano di immediata comprensione; spesso accompagnati dalla musica, producono delle vere e proprie rese melodiche dei testi. La piattaforma più utilizzata è Instagram, che permette di far conoscere con immediatezza quanto prodotto, e la forma più diffusa è la fotografia dei versi scritti su altri supporti, la cui modalità è applicata anche alle poesie del passato.

I ragazzi hanno poi incontrato i testi d’autore, evocato immagini in rappresentazioni grafico-pittoriche e dato espressività ai versi recitati, con la guida di un’esperta teatrale esterna e il supporto della musica e del canto.

I testi sono stati prodotti sui seguenti temi: mondo social, segreti, valori, interiorità.

L’attività laboratoriale, documentata in un ebook, ha visto il suo momento conclusivo nella manifestazione finale, che ha inteso offrire, agli alunni dell’istituto comprensivo e alla comunità cittadina, l’opportunità culturale di nutrirsi di Poesia, che è espressione di valori universali e ha il ruolo privilegiato di promozione della pace.

Il percorso, che ha visto la collaborazione dell’esperta teatrale Daria Paoletta, è stato progettato e coordinato dalle docenti Maria Grazia Rinaldi, per la scelta dei testi letterari, Mariella Monteleone e Roberta Petta, per la veste grafica e digitale, Tina Caputo, Barbara Cocciardi, Elio Spagnoli, Marco Taurisani, Franco Zannotti e Antonella Guerra, per le musiche e le canzoni.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Matteo Scarlato, il personale Ata, tutti gli alunni e le rispettive famiglie.

ebook

video della manifestazione