Ultima modifica: 23 marzo 2022

La Primavera dei poeti

gruppo-primavera

La “Giornata Mondiale della Poesia – LA PRIMAVERA DEI POETI” – giunta alla XIV edizione, è una delle attività progettuali d’istituto, consolidata da tempo nella nostra istituzione scolastica che, quest’anno, ha coinvolto anche le classi quinte della primaria. La Giornata è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, nel 1999, e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato, nella promozione del dialogo interculturale e della pace.

Il laboratorio poetico ha avuto il suo filo conduttore nella sperimentazione, produzione e condivisione di parole-dono che, scaturite dal nostro vissuto, segnato dal periodo difficile della pandemia, hanno dato vita alla Poesia. Le parole, interpretate con i cinque sensi e associate in maniera libera, sono diventate frasi, versi e poi componimenti, sintesi della parola-dono iniziale, organizzati nei seguenti temi: felicità, amore, fiducia, altruismo, empatia, solidarietà, amicizia, uguaglianza, coraggio, unicità, fraternità, vita, bellezza, luce.

Nella seconda parte del percorso, gli alunni hanno incontrato i testi d’autore, espresso i sentimenti in rappresentazioni grafiche, interpretato i versi con il supporto della musica.

Dato il momento storico che stiamo vivendo, la manifestazione è stata aperta con i versi di Gianni Rodari “La luna di Kiev”, in cui la luna ammonisce l’umanità intera affermando che i suoi raggi viaggiano senza il passaporto, in un mondo senza confini, differenze e guerre.

I versi della canzone “La Primavera”, di Lorenzo Jovanotti, interpretati coralmente dai ragazzi, hanno dato inizio all’evento finale: il testo ha colorato di festa e di allegria gli animi, facendo trionfare la primavera che è in ogni essere umano.

La manifestazione, conclusasi sulle note della canzone “Apri tutte le porte”, di Gianni Morandi, che, all’insegna dell’allegria, celebra la speranza per il futuro, ha inteso offrire agli alunni dell’istituto comprensivo “Pietro Nenni” e alla comunità cittadina, l’opportunità culturale di nutrirsi di Poesia.

Il percorso è stato progettato e coordinato dalle professoresse Paola Simone e Maria Grazia Rinaldi, con la collaborazione dell’esperta esterna di recitazione, Daria Paoletta, delle classi di strumento musicale, coordinati dai docenti Tina Caputo, Barbara Cocciardi, Elio Spagnoli e Marco Taurisani.

Per l’organizzazione, si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Matteo Scarlato, il personale Ata, tutti gli alunni e le rispettive famiglie.