Progetto Nazionale “Città che legge”
Condividi :
E’ grazie all’impegno del Centro per il Libro e la Lettura, d’intesa con l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, che l’Amministrazione Comunale di Torremaggiore si impegna da tempo nella promozione della lettura e nel Progetto nazionale “Città che legge”.
La Biblioteca Comunale “M. De Angelis”, omaggiando l’Istituto di alcuni testi, si fa intermediaria nella realizzazione di pratiche condivise scuola-ente pubblico, concretizzando l’idea che la promozione della lettura influenzi positivamente la vita delle persone e della collettività.
In tale percorso, le classi dell’Istituto, Secondaria I°, 1^ A-C, 2^ A- E, individuate dopo sorteggio, sono rispettivamente guidate dalle prof.sse Rinaldi, Consoletti, Di Nonno, Simone.
Al coinvolgimento, in prima battuta, nella lettura dei libri “Che Forza la danza! e Sogni al di là del mare”, fara’ seguito l’incontro delle classi con le autrici e l’editrice presso il Castello Ducale. Le letture, vicine al mondo degli adolescenti, hanno come protagonisti ragazze e ragazzi che scoprono il mondo con occhi diversi, occhi volti a guardare le cose da altri punti di vista, occhi che superano gli stereotipi nell’accoglienza, occhi che rincorrono il desiderio di libertà.
Buona lettura ragazze e ragazzi!
Referenti Biblioteca Scolastica Melibra
Prof.ssa Teresa Angeloro
Prof.ssa Elena Volpicella
.
Condividi :