Concorso “Space Dream”: menzione speciale per la classe 2A
Condividi :
Space Dream è l’iniziativa scolastica promossa dal CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, per condividere la cultura aerospaziale, nell’ottica di valorizzare sogni e aspirazioni di ragazze e ragazzi.
Il percorso, attraverso risorse didattiche e uno stimolante concorso, ha permesso agli studenti di acquisire sapere sul settore aerospaziale e di sognare un futuro professionale nello spazio.
Space Dream intende diffondere in tutte le scuole un messaggio fondamentale: chiunque può diventare astronauta, se si impegna, con passione e determinazione, per raggiungere l’obiettivo.
In occasione della Missione Artemis, il CTNA ha deciso di estendere il suo raggio d’azione rivolgendosi agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado, una fascia di età in cui si cominciano a gettare le basi per pianificare il proprio futuro e occorre vagliare tutte le opportunità a disposizione.
Contemporaneamente alla missione spaziale che riporterà l’uomo sulla luna, è partito quindi “Space Dream”, l’iniziativa promossa dal CTNA per suscitare interesse nello Spazio e favorirne la conoscenza, con un focus speciale dedicato alle ragazze per incoraggiarle ad intraprendere le facoltà scientifiche con maggiore slancio, perché è forte la convinzione che la sensibilità e la visione femminile del mondo possano apportare un contributo significativo, qualitativamente elevato e altamente innovativo anche nello Spazio.
Il Concorso Space Dream, per le scuole secondarie di I grado, ha previsto il coinvolgimento degli alunni in una sfida di giornalismo digitale.
Studentesse e studenti, divisi in gruppi, si sono trasformati in giornalisti per un giorno e sono stati chiamati a sviluppare uno spot multimediale di massimo 3 minuti che racconta, al pubblico in ascolto, il ritorno degli astronauti sulla Luna.
La notizia immaginaria, mandata in onda in occasione del TG, doveva avere tutte le caratteristiche di un servizio giornalistico: sigla di apertura del telegiornale, set televisivo con conduttore, lancio del servizio commentato dal giornalista e montaggio di immagini e video di accompagnamento.
Lo spot multimediale, attraverso la vivacità del media che lo caratterizza, è un progetto che mette in gioco le competenze creative, comunicative e critiche degli studenti, che hanno dovuto selezionare fonti affidabili per costruire la notizia, studiare le caratteristiche della comunicazione giornalistica e sviluppare un servizio che mettesse in risalto il ritorno sulla Luna, condividendo con gli ascoltatori informazioni tecniche, dati e tempistiche della missione.
Oggi, 3 giugno, si è tenuto l’evento live conclusivo con la partecipazione di circa 500 scuole e le testimonianze dirette di scienziate e scienziati, ricercatrici e l’astronauta Umberto Guidoni.
Durante la manifestazione il Team “TG Space” della classe 2A (Francesca Costantino, Mario Poli e Guido Scalese) ha ottenuto una menzione speciale “per la cura dei contenuti e il focus su Artemis”, per la categoria TG .
Condividi :