Ultima modifica: 4 marzo 2021
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Circolari > 5 marzo 2021: Covid-19… Si riparte! Emozioni (ri)vissute!  

5 marzo 2021: Covid-19… Si riparte! Emozioni (ri)vissute!  

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Le scuole in Europa durante la pandemia da Covid-19 - Eurydice Italia

Carissimi Alunni, Genitori, Personale

Un anno fa è iniziata anche per la scuola italiana la dura esperienza del CoViD-19 (Corona Virus Desease – Malattia da Coronavirus del 2019) causata dal virus Sars CoV-2.

E’ stata e continua ad essere un’esperienza epocale che sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere, mettendoci a dura prova.

Ritengo che la scuola, quale leader educativo nella società, debba farsi carico di permeare di “umanità” la reazione che la nostra società deve avere rispetto a questa crisi. Infatti gravissime sono le ripercussioni economiche sulla società ma catastrofiche potrebbero essere quelle sul sistema dei nostri valori di umanità.

Insomma il pericolo reale è che si salvi l’Essere biologico ma si perda la Persona e pertanto la nostra Resilienza deve essere sia economica che educativa.

In questo senso la nostra scuola ha realizzato il Progetto Accoglienza “Si riparte! Emozioni (ri)vissute

L’esperienza vissuta nei mesi di sospensione per Covid-19 dalle nostre classi ha preso vita attraverso un viaggio tra le emozioni, raccontato con elaborati scritti, artistici e uso di strumenti digitali. 

I lavori pervenuti  alle docenti Di Nonno e Volpicella, responsabili del progetto,  sono stati più di trecento. Il contenitore Wakelet, strumento altamente inclusivo in quanto permette l’ascolto audio dei testi scritti, ne ha riassunto alcuni significativi,  dando voce a paure, ansie, disagi, incertezze, speranze. 

Al questo lavoro seguirà l’attuazione dei Murales (Docenti MonteleoneDell’Oglio)

Siete tutti invitati giorno 5 marzo, in occasione della ricorrenza della prima chiusura delle scuole di un anno fa, a riflettere sull’emergenza e a condividere le emozioni dei nostri ragazzi attraverso il link al Kakelet https://wakelet.com/wake/sGWRvMAVYDGiMkmuN_ASt

Il Dirigente Scolastico

prof. Matteo Scarlato

 

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

2 commenti »

Lascia un commento

 

*