Premi eTwinning Nazionali ed Europei
Anche durante lo scorso anno scolastico 2019/2020, tra tante difficoltà, alcuni docenti della nostra scuola, con le loro classi, hanno partecipato a progetti eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.
Chi vi partecipa può contare su un ambiente online fornito di strumenti pensati per facilitare la collaborazione e lo scambio idee, in uno spazio multilingue e multiculturale che consente il coinvolgimento diretto dei docenti e degli alunni nelle attività di progetto, a fianco di altri compagni stranieri. A disposizione anche uno spazio di lavoro sicuro, chiamato TwinSpace, sul quale è possibile impostare e svolgere le attività. La piattaforma digitale promuove l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.
A conclusione dei progetti, con grande soddisfazione, la nostra scuola è stata premiata con Certificati di Qualità nazionali ed europei.
Le classi 3D e 2B con le insegnanti Maria Grazia Rinaldi e Paola Simone hanno partecipato al progetto “Scuole europee a confronto” con la St Michael’s School, St Venera, Malta e hanno ricevuto il Certificato di Qualità nazionale con la seguente motivazione: “è un progetto ben fatto in cui ogni scuola coinvolta ha collaborato attivamente alla realizzazione dei prodotti finali. Il progetto è stato parte integrante dell’attività curriculare ed è stato organizzato un piano di lavoro condiviso; positiva la comunicazione avvenuta anche attraverso il forum TwinSpace. La collaborazione sebbene semplice risulta efficace ed ha reso gli alunni attori del progetto”.
Lo stesso progetto ha ricevuto anche il Certificato di Qualità europeo:
“Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Scuole europee a confronto”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzowww.etwinning.net. Ancora congratulazioni per questo importante risultato”.
Le classi 1A e 1C con le insegnanti Maria Monteleone, Assunta Manna, Maria Grazia Rinaldi, Paola Simone e Beatrice Zitarosa sono state coinvolte nel progetto “Il Mediterraneo tra civiltà, agricoltura e biodiversità” con la scuola “Protypo Gymnasio Zosimaias Scholis Ioanninon”, Ioannina, Grecia e hanno ricevuto il Certificato di Qualità nazionale con la seguente motivazione: “è un progetto sull’ambiente, attraverso il quale le due scuole partner hanno approfondito il tema della biodiversità. Le attività sono state integrate nel curricolo scolastico e il coinvolgimento di altre discipline ha favorito lo sviluppo di competenze trasversali. Le scuole partner hanno contribuito allo sviluppo del progetto attraverso attività perlopiù parallele, collaborando alla scelta del logo e alla risoluzione dei giochi. Infatti, dal forum emerge che gli studenti hanno interagito nelle attività di creazione del logo”.
Complimenti a tutti i ragazzi coinvolti!