Convocazione Dipartimenti e Gruppi Disciplinari
Condividi :
Prot. n. 1 Circolare n. 1
Torremaggiore,01/09/2020
Al DOCENTI
SEDE
OGGETTO: Convocazione Collegio dei Docenti per Gruppi Disciplinari/Dipartimenti.
Il Collegio dei Docenti è convocato per Gruppi Disciplinari/Dipartimenti presso la sede centrale secondo il seguente calendario:
Mercoledì 2 Settembre h. 9.30-11.00
Giovedì 3 Settembre h. 9.30-11.00
Venerdì 4 Settembre h. 9.30-11.00
I Dipartimenti sono dai Gruppi Disciplinari così costituiti:
- Umanistico: Italiano, Religione;
- Scientifico: Matematica, Tecnologia, Ed. Fisica;
- Linguistico: Inglese, Francese;
- Artistico: Ed. Artistica, Musica, Strumento Musicale;
- Inclusione: Sostegno
I Gruppi Disciplinari, fatte salve autonome determinazioni e modalità operative, dovranno però necessariamente affrontare i seguenti temi:
- Individuazione Referente Gruppo Disciplinare / Dipartimento
(comunicare il nominativo alla collaboratrice del DS prof.ssa Leone)
- Attività di accoglienza classi prime;
- Progettazione Didattico-Educativa (PDE).
Iniziare la revisione della PDE del precedente a.s., in vista della revisione del PTOF, tenendo presente che dovrà tener conto di:
- Normativa di riferimento:
- n. 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.
- Lgs. n.59/2004 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, a norma dell’articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
- P.R. 89/2009 Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
- M. 254 del 16 novembre 2012 Indicazioni nazionali
- Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” ex legge 30.10.2008 n. 169;
- D. n. 139 del 22 agosto 2007Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (particolarmente importanti gli allegati);
- DPR n. 122/2009 Regolamento valutazione alunni
- M. n. 5/2009 Valutazione del Comportamento
- Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n.92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, (d’ora in avanti, Legge)
- Competenze chiave per l’apprendimento permanente – Un quadro di riferimento europeo allegato della raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Linee guida educative del MIUR in tema di: Bullismo, Salute, Stranieri, Legalità;
- Normativa BES
- Decreto n.96 del 7/08/2019 Inclusione Scolastica.
Si ricorda che la normativa è presente sul sito dell’istituto seguendo il percorso Servizi/Formazione
La Progettazione didattico-educativa dovrà analizzare:
- Attività curricolari, con definizione delle Unità Didattiche (da inserire nel Registro Elettronico);
- Attività extra-curricolari, disciplinari e pluridisciplinari, anche in relazione alle linee educative del PTOF;
- Competenze: individuazione di Unità di apprendimento e di Prove autentiche da proporre nel PTOF (saranno discussi in una riunione dei Referenti delle discipline per la successiva proposta definitiva al Collegio dei Docenti)
- Valutazione: criteri/griglie, n.ro di verifiche, rubriche, prove uniche…;
- Esame di Stato;
- Classi aperte per recupero e potenziamento
Progettazione Curricolo in verticale
Il passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria è un momento particolarmente delicato dal punto di vista dell’approccio alle singole discipline e deve avvenire senza soluzioni di continuità, nell’ottica di un percorso verticale attento all’evoluzione cognitiva dell’alunno. Di qui la necessità di definire gli elementi fondamentali di raccordo tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado per l’avvio e la prosecuzione di un lavoro armonico, secondo le Indicazioni Nazionali del Curricolo.
Piano Scolastico della Didattica Digitale Integrata e utilizzo della piattaforma WeSchool
Individuazione dei criteri e delle modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni, in particolar modo degli alunni più fragili.
L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p)).
Il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito, poi, un quadro di riferimento
entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento, per la tematica in argomento, alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.
Le Linee Guida forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole secondarie di II grado, in modalità complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.
Programmazione e predisposizione Attività di recupero secondo i PAI e i PIA
Le attività relative sia al Piano di integrazione degli apprendimenti sia al Piano di apprendimento individualizzato integrano ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessari, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021 (ex art. 6 comma 3 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020) e costituiscono attività ordinaria (per gli alunni) a decorrere dal 1° settembre 2020 ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22.
Registro Elettronico
Definizione modalità di utilizzo; Programmazione disciplinare (Unità Didattiche); Piano di lavoro docente.
Sito Istituto / Google group disciplinare
Manutenzione pagina del sito del Gruppo Disciplinare, manutenzione Google group disciplinare, conoscenza pagine fondamentali del sito: formazione, attività extra-curricolare,…
Gli incontri saranno verbalizzati utilizzando il registro digitale presente nella relativa pagina del sito del Gruppo disciplinare dove è presente anche il file di testo per la memorizzazione della PDE.
Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo SCARLATO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 2 D.Lgs. n. 39/93
Ufficio Protocollo: archiviare in “Attività svolta 20-21”, nella sotto-cartella
Condividi :