Riconoscimenti eTwinning
Condividi :
Durante lo scorso anno scolastico, come ormai è consuetudine, diversi docenti della nostra scuola, con le loro classi, hanno partecipato a progetti eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. A conclusione dei progetti, con grande soddisfazione, la nostra scuola è stata premiata con Certificati di Qualità.
Il progetto “Paese che vai, usanze che trovi”, svolto dalle classi 1B (attuale 2B) e 2D (attuale 3D) con le professoresse Maria Grazia Rinaldi e Paola Simone, ha ricevuto il Quality Label nazionale perché “è un progetto che ha visto studenti italiani e maltesi collaborare per sviluppare competenze linguistiche, di lingua italiana, per comunicare, condividere e conoscersi. È un progetto semplice, condotto con coerenza e continuità, che ha visto gli alunni, curiosi di conoscere tradizioni diverse e lontane, ricercare, selezionare e condividere la propria cultura, confrontarla con quella degli studenti partner alla riscoperta delle proprie tradizioni, a volte dimenticate. Molti sono i materiali prodotti dai ragazzi che si sono cimentati con nuove applicazioni tecnologiche ed efficace è il prodotto finale, un ebook per sintetizzare le diverse fasi progettuali. Molto gradita è la partecipazione degli studenti al Forum. A completare il progetto, una attività di valutazione di cui si apprezzano i risultati”.
Il progetto “Torremaggiore-Tirana: cibo e cultura a confronto” ha coinvolto le classi 2B (attuale 3B) e 2D (attuale 3D) con le professoresse Angeloro Teresa, Monteleone Maria e Simone Paola ed è stato premiato perché “è stato un valido pretesto per mettere in contatto studenti di due nazioni diverse per sviluppare consapevolezza culturale e competenze di cittadinanza europea. Gradevole l’argomento, il cibo che sempre bene si presta ad essere lo spunto per la comunicazione e la collaborazione. Dai materiali presentati per la documentazione, ben organizzati nelle pagine del TwinSpace, e dalla scheda di candidatura, si comprende il livello di coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti. Buono l’utilizzo delle tecnologie per presentare gli alunni e i loro Paesi, per illustrare le diverse fasi del progetto e infine per votare il logo del progetto. Nel complesso, un progetto ben descritto e documentato”.
Complimenti a tutti i ragazzi coinvolti!
Condividi :