Ultima modifica: 10 aprile 2019
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Visita Nucleo Esterno Valutazione della Scuola

Visita Nucleo Esterno Valutazione della Scuola

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Risultati immagini per NUCLEO ESTERNO DI VALUTAZIONE

Nei giorni 2, 3, 4 aprile la nostra scuola è stata visitata dal Nucleo Esterno di Valutazione, che opera nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) gestito dall’INVALSI (a questo link maggiori informazioni https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/)

Avremo modo di riflettere più in là nel tempo su quanto è stato analizzato in questi tre giorni ma una cosa voglio  evidenziare subito: essenzialmente l’intera comunità scolastica ha dimostrato una grande responsabilità, serietà e coesione nel rendere la visita un “successo”.
Affermo questo indipendentemente dal rapporto di valutazione che ci verrà restituito.
Il “successo“, infatti, consiste nell’aver facilitato, con l’ottima organizzazione dei tempi, degli spazi e delle persone, l’attività del NEV; nei tanti spunti di riflessione emersi dal proficuo e sereno confronto tra di noi e con il NEV; nell’autentico e palpabile spirito di unità dell’intera comunità scolastica nell’affrontare questo complesso confronto con il mondo esterno rappresentato dal NEV.
In altri termini il successo è stato quello di aver mostrato la “buona scuola” che siamo e la rappresentazione sulla Giornata della Poesia, replicata durante la visita per gli ispettori del NEV,  è stato un concreto esempio di questo; esempio che ha potuto dimostrare l’integrazione progettuale di discipline, educazioni e laboratori nella visione di una scuola che guida la comunità nella formazione della persona.
Un ringraziamento particolare al Presidente del Consiglio di Istituto, dott. Salvatore Leccisotti, e ai tanti genitori che, nonostante gli impegni di ciascuno, si sono resi disponibili per le interviste del NEV.
Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Scarlato

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*