Ultima modifica: 30 marzo 2019
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > GIORNATA MONDIALE  DELLA POESIA “I COLORI DELL’ANIMA”

GIORNATA MONDIALE  DELLA POESIA “I COLORI DELL’ANIMA”

brouchure-poesia

La “Giornata Mondiale della Poesia – I COLORI DELL’ANIMA – giunta alla XIII edizione,  è una delle attività progettuali d’istituto, consolidata da tempo nella nostra istituzione scolastica.  La Giornata è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, nel 1999, e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato, nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

PERCHÉ IL TEMA DELLE EMOZIONI E DEI SENTIMENTI?

La conoscenza del proprio sentire è davvero un percorso complesso, che va di pari passo con la maturazione fisica e psicologica di un individuo. Nell’età adolescenziale, poiché si oscilla tra l’identità adulta in divenire e quella ancora legata al mondo dell’infanzia, è evidente la difficoltà dei ragazzi nel sentire, riconoscere e gestire le emozioni e i sentimenti. Mentre alcuni faticano a contenere le proprie emozioni, manifestando comportamenti di rifiuto, disturbo, demotivazione, bassa partecipazione, sconfinamento dalle regole e dai limiti, nonché comportamenti aggressivi e, a volte, violenti, altri non riescono a sentirle, perché non nutrite da un mondo interiore sentito come lontano da sé.  La scuola è, pertanto, chiamata ad educare alle emozioni e ai sentimenti, anche e, soprattutto, per contrastare gli episodi di violenza, psichica e fisica, ai quali si assiste quotidianamente, per sviluppare empatia e senso di responsabilità, promuovendo, così, la maturità affettiva e relazionale.

gruppo-poesia

Gli alunni si sono divertiti a poetare riflettendo su rabbia, paura, gioia, tristezza, gelosia, felicità, amore, malinconia, amicizia…per imparare a sentire e vivere bene le emozioni, a saper capire gli altri, mettendosi nella giusta relazione con loro.

La lirica “POEMA DELL’AMICIZIA”, dello scrittore e poeta argentino del Novecento, Luis Jorge Borgesha fatto da filo conduttore al laboratorio di poesia di quest’anno: l’amicizia, sentimento fortemente presente nella vita dei ragazzi, è condividere dubbi e timori, offrire il proprio aiuto, non giudicare ma appoggiare una decisione presa, gioire della felicità dell’altro e accettare l’altro per come è.

L’evento finale, frutto del percorso laboratoriale, ha inteso offrire, agli alunni e alla comunità cittadina, un’ opportunità culturale e di riflessione sulla  Poesia, “che risveglia le emozioni e dà colori nuovi”, come afferma Alda Merini.

Il percorso è stato organizzato e coordinato dalle referenti dell’Educazione alla Bellezza, prof.sse Mariateresa Ricci e Maria Grazia Rinaldi, con la collaborazione dell’esperta esterna di recitazione, Daria Paoletta, degli alunni di strumento musicale, coordinati dai docenti Elio Spagnoli, Barbara Cocciardi, Marinella Palmieri, Marco Taurisani, del coro stabile di istituto, diretto dal professore Felice Iafisco.

Per l’organizzazione, si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Matteo Scarlato, il personale Ata, tutti gli alunni e le rispettive famiglie.

Le referenti Mariateresa Ricci e Maria Grazia Rinaldi