Ultima modifica: 26 maggio 2017

A Scuola di Scacchi

scacchi

In collaborazione con l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore si sta attuando il progetto di avviamento al gioco degli scacchi per le classi seconde.

La prof.ssa Lucia Pacicco, che ha realizzato nell’indirizzo dell’ Istituto Tecnico Economico un articolato progetto di avviamento e pratica del gioco degli scacchi durante l’intero anno scolastico, gestirà quattro giornate di avviamento per i nostri studenti delle classi seconde.

Le attività prevedono due ore per ogni classe, una a giornata, svolte in forma individuale affiancando uno studente/studentessa dell’ITE con un corrispondente studente/studentessa della nostra scuola.

Nella prima ora di attività vengono illustrate le regole degli scacchi e fornite semplici indicazioni sulla conduzione della partita, nella seconda ora si svolge una partita a scacchi evidenziando la logica delle mosse.

L’attività è stata proposta dalla prof.ssa Pacicco ed è stata accolta con grande interesse da questa Dirigenza al fine di valutare l’utilità dell’iniziativa in relazione all’obiettivo di migliorare i risultati nelle prove Invalsi di matematica, come analizzato nel RAV (Rapporto di Auto Valutazione) e nel PdM (Piano di Miglioramento). potenziando le capacità logiche e di concentrazione degli studenti. Inoltre i docenti del CSS (Centro Sportivo scolastico) valuteranno l’eventuale inserimento nel prossimo a.s. dell’attività nei Campionati studenteschi.

Un sentito grazie al dirigente Scolastico, prof. Giancarlo Lamedica per aver permesso l’attività nonchè alla prof.ssa Lucia Pacicco e agli studenti per la serietà, l’entusiasmo e l’ottima qualità mostrati in questo prima giornata di attività.

Prof. Matteo SCARLATO