Qui non si vendono più bambole!
Condividi :
LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, avv. Massima Manzelli
CIRCOLARE:
In occasione del 25° anniversario della morte di Giovanni Falcone, il 19 e il 20 maggio, nell’Auditorium della nostra scuola, gli studenti del laboratorio teatrale presenteranno lo spettacolo:
“Qui non si vendono più bambole”
Lo spettacolo che verrà messo in scena è tratto dal libro: “Per questo mi chiamo Giovanni” dello scrittore e giornalista Luigi Garlando, autore che ha anche ispirato un film documentario, “Io ricordo”, prodotto da Indiana Production per Fondazione Progetto Legalità.
L’intento è quello di accostare la vita di Giovanni Falcone alle problematiche quotidiane giovanili, quali la violenza e i soprusi che talvolta si subiscono da chi è più grande o più forte o anche più sfacciato. Comprendere che G. Falcone ha lottato anche per loro, è stato uno dei risultati più significativi del libro.
Il protagonista che si chiama Giovanni come il magistrato, è un ragazzo appassionato di calcio, ama il mare e colleziona figurine. Purtroppo il giovane protagonista è a conoscenza e in parte vittima di ingiustizie che avvengono nella sua scuola, come il fatto di dover dare a un prepotente della classe la sua paghetta. Sarà grazie alla storia che il padre gli racconta, ovvero, la storia e le lotte quotidiane dell’uomo e magistrato Giovanni, che il ragazzo, sebbene si senta piccolo e indifeso, prende coscienza della possibilità di lottare.
Il piccolo Giovanni non è un eroe, ma ha imparato a rivendicare il suo diritto alla giustizia con piccoli gesti di coraggio. Ha imparato che dal gesto di denuncia deriva un bene maggiore perché collettivo e che non c’è differenza di sostanza tra il suo impegno e quello degli adulti contro la mafia. Ogni persona può lottare per l’affermazione del diritto, qualunque ruolo rivesta.
Le rappresentazioni saranno:
-
19 maggio ore 18.30 per la comunità cittadina (genitori, autorità, rappresentanti di associazioni)
-
20 maggio ore 10.00 per gli studenti delle classi terze, con l’intervento del magistrato
Giovanni VAIRA
Le Responsabili di sede predisporranno l’ordine di servizio per l’adeguamento dell’orario delle lezioni e per individuare i docenti che preleveranno gli alunni dalle classi terze per condurli e vigilarli alla rappresentazione
La DSGA avrà cura di organizzare i servizi generali necessari per la rappresentazione.
Le docenti del laboratorio teatrale Il Dirigente Scolastico
Prof.sse di Giuseppe Ida Prof. Matteo SCARLATO
Ercolino Filomena
Ricci Maria Teresa
Condividi :