Ultima modifica: 15 gennaio 2016
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Rete Scuole associate Unesco

Rete Scuole associate Unesco

Il sistema delle Scuole Associate all’UNESCO è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell’UNESCO. In Italia l’esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell’anno scolastico 1957-1958 ed ha concorso efficacemente all’affermazione dei principi dell’UNESCO nell’azione educativa nazionale, cercando così di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e della libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione. (MIUR, lettera-circolare 26/06/2015).
La nostra scuola ha chiesto di associarsi, per l’anno scolastico 2015-2016, alla Rete Nazionale “ASP.net (Associated School Project-net.work) UNESCO-ITALIA, presentando il progetto d’istituto “I COLORI DELLA MONDIALITA’ – Giornata Mondiale della Poesia, 21 marzo 2016”, percorso educativo che offre, agli alunni e alla comunità cittadina, opportunità culturali per apprezzare il bello nei vari aspetti della vita, della realtà circostante e dell’arte.
L’accoglimento del progetto e l’ammissione alla Rete, alla data del 30 dicembre 2015, presuppongono l’integrazione, da parte della scuola, delle proprie attività curriculari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche UNESCO, quali:
• La tutela dei Diritti Umani e della diversità culturali.
• L’educazione allo sviluppo sostenibile e alla realizzazione degli Obiettivi del Millennio (Millennium Goals).
• La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale.
• L’educazione al turismo culturale.
• L’educazione interculturale.
• Lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza.
Grazie all’associazione, la scuola potrà utilizzare, per le attività programmate, il LOGO UNESCO.