Ultima modifica: 8 maggio 2023

9 Maggio – eTwinning Day

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

photo_1

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti, facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Dal 2022 la community è stata integrata tra gli strumenti a disposizione sulla European School Education Platform (ESEP), la piattaforma europea per l’istruzione scolastica.

In linea con il processo di internazionalizzazione, gli alunni e le docenti della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a tre progetti con scuole di altri Paesi, in cui si parla l’italiano come L2, in particolare quest’anno con una scuola di Malta e tre della Grecia:

  • classi 1B, 1D, “Un territorio da conoscere e raccontare”, coordinato dalle prof.sse Maria Grazia Rinaldi e Paola Simone;
  • classe 2A, “Alimentazione sana, tradizione e sostenibilità”, coordinato dalle prof.sse Assunta Manna, Maria Grazia Rinaldi;
  • classe 3E, “Studenti europei uniti nella diversità”, coordinato dalla prof.ssa Paola Simone.

Come tutte le comunità anche gli eTwinner hanno i loro rituali. Tra questi uno speciale è la celebrazione della Giornata eTwinning, il 9 maggio, festa dell’Europa e eTwinning Day, con lo scopo di far conoscere e disseminare i lavori svolti. Per questo evento la nostra scuola ha organizzato una piccola mostra in cui sono esposte le attività realizzate. Un bellissimo modo per sentirsi cittadini europei, comunicare, conoscere e imparare.

La nostra scuola, grazie agli innovativi progetti eTwinning di qualità attuati, alla costante attenzione per la sicurezza in rete e alla promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, è stato incluso, proprio in questi giorni, ancora una volta, nella lista degli istituti vincitori del riconoscimento “Scuola eTwinning 2023-2024”. Questo significa essere confermati “scuola italiana di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza”.

Buona Festa dell’Europa e buon eTwinning Day a tutti!

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

1 commento »

Lascia un commento

 

*