Ultima modifica: 28 gennaio 2022
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > 27 gennaio – GIORNO DELLA MEMORIA

27 gennaio – GIORNO DELLA MEMORIA

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

 

 

 

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, evento che si celebra tutti gli anni in Italia e nel resto del mondo. Un giorno nato per ricordare le vittime dell’Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell’uomo contro altri uomini.

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

In linea con quanto previsto dalla legge, tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, guidati dalle loro docenti, hanno affrontato questa tematica. Alla fine del percorso gli alunni delle classi terze, hanno realizzato i seguenti lavori multimediali:

classe 3A, prof.ssa Paola Simone –  “Violazione dei diritti”

classe 3B, prof.ssa Luciana Tricarico – 26-27-28 gennaio alle ore 20:30,in diretta su radio Albatro, “Viaggio nella memoria” in 3 puntate:

  • L’esodo
  • La Shoah
  • … e dopo? Dalla Rosa bianca con D’Avenia al diario di viaggio in Palestina oggi.

classe 3C, prof.ssa Maria Grazia Rinaldi –  “Una bambina e basta”

classe 3E, prof.ssa Anna Di Nonno –Tornare, mangiare, raccontare”

Inoltre nell’atrio della scuola è stato allestito uno spazio apposito, curato dalla professoressa Monteleone, in cui gli alunni di tutte le classi hanno affisso le loro riflessioni.

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*