25 Novembre Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
Condividi :
Un giorno, quando e solo quando
La mano smetterà di scalfire il viso,
La voce smetterà di aggredire
E il rispetto apparterrà alla coscienza dell’uomo,
forse, potremo imparare l’Amore.
(Poesia vincitrice di :Fratta Eugenia)
Il 25 novembre si celebra, come ogni anno, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999.
Nel 2011 il Consiglio d’Europa ha inoltre adottato la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. L’articolo 14 della Convenzione riconosce alla scuola un ruolo centrale nella prevenzione di questi fenomeni.
La nostra scuola è costantemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di co-educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, ricercando la promozione della personalità umana di ciascuno.
Proprio per questi motivi, oltre che a sensibilizzare attraverso attività specifiche e momenti di riflessione all’interno delle singole classi, ha voluto prendere parte, con una delegazione di alunni delle classi terze, alla cerimonia di inaugurazione della “panchina letteraria” frutto di un concorso letterario dal titolo “ Donna libera di…” indetto dall’Amministrazione Comunale per gli alunni delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.
La straordinaria bellezza della panchina letteraria, con il suo potente messaggio, sia d’ora innanzi, costante sprone alla riflessione e alla sua messa in opera delle buone prassi su un tema così delicato come la violenza sulle donne.
La cerimonia si è tenuta presso la sede del biennio del Liceo dell’Istituto Fiani-Leccisotti e per l’occasione la nostra delegazione: Costantino Francesco, Poli Mario, Di Carlo Matilde, Ciaccia Lorenzo, Balsamo Michele, Di Battista Francesco, Lucrezia Rendina, Tomaselli Donato, Santamaria Luigi e Guida Ludovica ha voluto portare il proprio contributo, recitando alcuni lavori inediti e non, come lo straordinario monologo scritto e declamato da Matilde Di Carlo: “ Be a lady, They said” ad esempio; un dialogo emozionante scritto appositamente per la giornata: “C’è sempre una scelta” recitato da Ciaccia Lorenzo e Matilde Di Carlo. Suggestiva anche la recitazione della poesia di Shakespeare “ In piedi davanti ad una donna” declamata da Balsamo Michele e accompagnata alla chitarra da Di Battista Francesco. Non è mancata, a conclusione, la riflessione consapevole e competente sul significato della ricorrenza stessa vista e sentita, però, dalla tredicenne Lucrezia Rendina.
Condividi :