Come un….delfino! 2.a Edizione
Condividi :
Il 17 Maggio, con il Saggio di fine attività, si è concluso il progetto “Come… un delfino” in cui si è sperimentato un nuovo approccio al fare scuola rispetto ai temi dell’inclusione e del successo scolastico, puntando a migliorare negli studenti l’aspetto socio-affettivo, il grado di autostima, la consapevolezza delle proprie capacità, attraverso una esperienza motoria di alto contenuto motivazionale, quale il nuoto.
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Volpicella ed attuato con i proff. Cocciardi F., Ercolino F., Negri G., Romantini, Zannotti, nell’ambito della flessibilità didattica ed organizzativa permessa dall’autonomia scolastica.
Gli studenti che hanno preso parte al progetto hanno avuto la possibilità, in orario scolastico, per un giorno a settimana, di frequentare un corso di nuoto presso la piscina dell’I.I.S.S- “Minuziano Di Sangro Alberti” di San Severo.
Il progetto è stato reso possibile grazie all’Accordo di Rete siglato dal Dirigente della nostra scuola, prof. Matteo Scarlato, e dal Dirigente dell’I.I.S.S. “Minuziano Di Sangro Alberti”, prof. Giuseppe De Cato, nel precedente anno scolastico e confermato dall’attuale Dirigente Scolastico prof. Vincenzo CAMPAGNA, che ringraziamo per la sua disponibilità.
Ringraziamo per la grande disponibilità e professionalità la Coop. “Il Girasole”, con cui è stata stipulata una convenzione per il trasporto di studenti e docenti, e gli istruttori dell’associazione Sport 2000.
Ringraziamo infine tutti i genitori che continuano a credere e sostenere questa iniziativa.
Considerando il pieno successo che continua ad avere il progetto, cercheremo senz’altro di ripeterlo il prossimo anno scolastico!
Concludiamo con una considerazione della referente del progetto, prof.ssa Volpicella:
Il progetto si è mostrato nuovamente, attraverso l’approccio acquatico, una modalità stimolante per la crescita globale del gruppo-nuoto “Padre Pio”.
Gli studenti hanno dimostrato, dalla esplorazione-scoperta-familiarizzazione-ambientamento al dominio-padronanza-apprendimento di abilità di base, di essersi arricchiti in modo differenziato imitando giochi, azioni, esercizi propedeutici al nuoto e sviluppando alcune tecniche natatorie fondamentali.
Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Scarlato
Condividi :