17 Marzo Giornata dell’Unita’ Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
Condividi :
Con la Legge del 23 novembre 2012, n. 222, relativa alle “Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole“, è stata approvata in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” a cadenza annuale.
Per le scuole di ogni ordine e grado vengono organizzati, così come indicato dall’art. 1 della citata Legge, percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale, all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia italiana ed europea, con lo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza e di coesione sociale, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
A questo proposito, le referenti di Educazione alla Cittadinanza, Prof.sse Filomena Ercolino e Loredana Leone, hanno predisposto dei materiali multimediali che saranno liberamente accessibili sul sito della scuola, nella sezione di Educazione alla Cittadinanza Attiva (Home page → Attività Extracurricolari → Educazione alla Cittadinanza Attiva →Link utili).
Condividi :